FUNZIONI STRUMENTALI
AL PIANO DELL’OFFERTA TRIENNALE FORMATIVA
ANNO SCOLASTICO 2016-2017
AMBITO D’AZIONE | FUNZIONE | ATTIVITA’ |
PROMOZIONE E COORDINAMENTO DELL’AZIONE FORMATIVA Cassetti Paola
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Promuove le iniziative delle varie componenti dell’Istituto, studia la fattibilità e coordina tutti i soggetti coinvolti nella loro realizzazione. Revisiona il Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto. |
1. Collabora con le altre FF.SS. 2. Interagisce con i Responsabili dei Dipartimenti, con i Referenti delle aree disciplinari ed i Coordinatori di classe. 3. Promuove gruppi di lavoro per la revisione periodica del P.T.O.F. sia nel formato integrale che ridotto (ad uso dei genitori degli alunni futuri iscritti) 4. Favorisce la comunicazione tra tutte le componenti dell’Istituto interagendo con il webmaster del sito dell’Istituto. 5. Effettua il monitoraggio della ricaduta sul curricolo delle iniziative approvate dal Collegio e delle attività previste dal P.T.O.F. 6. Individua le attività da svolgere per il raggiungimento della funzione e le collaborazioni necessarie. 7. Organizza le attività e ne controlla lo stato di avanzamento. 8. Verifica i risultati raggiunti. 9. Svolge una relazione al Collegio dei Docenti. |
SOSTEGNO ATTIVITA’ ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ Russo Giuseppe |
Supporta l’organizzazione e gestisce le attività finalizzate: ü All’orientamento didattico per la scelta del tipo di studio e la formazione professionale ü Al riorientamento ü All’orientamento al lavoro ü All’orientamento universitario Cura i rapporti con le altre istituzioni scolastiche del territorio per facilitare il passaggio degli studenti tra i vari indirizzi. Organizza attività proposte dagli studenti e dai Docenti. |
1. Collabora alla stesura del P.T.O.F. ed al suo periodico aggiornamento. 2. Collabora con le altre FF.SS. 3. Collabora alla promozione dell’Istituto e le sue attività. 4. Collabora alla promozione delle azioni di presentazione presso tutte le scuole secondarie di I grado. 5. Collabora all’orientamento degli allievi del biennio nella scelta della specializzazione. 6. Collabora alle attività di riorientamento degli studenti verso percorsi alternativi per l’adempimento dell’obbligo formativo 7. Collabora alle attività di orientamento degli allievi delle Quinte classi verso percorsi ulteriori di formazione e/o verso il mondo del lavoro. 8. Stimola i Consigli di classe a “produrre” esperienze utili alla pubblicizzazione dell’Istituto. 9. Promuove la “didattica orientante” per favorire scelte consapevoli da parte degli allievi. 10. Svolge attività di consulenza agli studenti per facilitare i passaggi tra i vari indirizzi. 11. Individua le attività da svolgere per il raggiungimento della funzione e le collaborazioni necessarie 12. Controlla lo stato di avanzamento delle attività. 13. Verifica i risultati raggiunti. 14. Svolge una relazione al Collegio dei Docenti. |
SERVIZI PER GLI STUDENTI INTERVENTI DIDATTICI INTEGRATIVI E ATTIVITA’ DI RECUPERO ATTIVITA’ EXTRACURRICULARI ATTIVITA’ CULTURALI
Bartholini Emanuele Cinà Massimo
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Collabora per la realizzazione delle attività extracurriculari di formazione. Organizza attività proposte dagli studenti Coordina attività previste dal P.T.O.F. Supporta il lavoro dei referenti nell’ambito degli OO.CC. |
1. Collabora alla stesura del P.T.O.F. ed al suo periodico aggiornamento. 2. Collabora con le altre FF.SS. 3. Promuove e coordina le visite culturali 4. Collabora all’organizzazione delle attività di recupero e/o potenziamento e gli interventi didattici integrativi. 5. Collabora all’organizzazione logistica delle attività di recupero e/o potenziamento in orario extrascolastico. 6. Promuove percorsi formativi di specializzazione. 7. Coordina le attività autogestite dagli studenti. 8. Fornisce protocolli standard per il buon funzionamento degli OO.CC. 9. Progetta, organizza e coordina i viaggi d’istruzione. 10. Coordina eventi culturali organizzati dai referenti dell’Attività con Enti esterni (Teatro, Musica, Musei, Mostre, etc.) 11. Individua le attività da svolgere per il raggiungimento della funzione e le collaborazioni necessarie. 12. Controlla lo stato di avanzamento delle attività. 13. Verifica i risultati raggiunti. 14. Svolge una relazione al Collegio dei Docenti. |
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
Galatolo Anna
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Coordina attività di formazione e aggiornamento del personale docente e non docente. |
1. Collabora alla stesura del P.T.O.F. ed al suo periodico aggiornamento. 2. Collabora con le altre FF.SS. 3. Si occupa dell’accoglienza dei nuovi docenti e fornisce loro quanto necessario per un rapido inserimento. 4. Individua i bisogni formativi del personale docente. 5. Organizza corsi di formazione ed aggiornamento per il suddetto personale. 6. Affronta e risolve le problematiche sia dei docenti nuovi per l’Istituto che per quelli neo-assunti. 7. Promuove la creazione e la diffusione di materiale didattico e di ricerca. 8. Promuove azioni di coordinamento in rete con le altre scuole del territorio sulle tematiche formative. 9. Raccoglie e diffonde proposte di aggiornamento e formazione avanzate da enti o organismi accreditati. 10. E’ referente per eventuali iniziative di formazione/autoformazione. 11. Individua le attività da svolgere per il raggiungimento della funzione e le collaborazioni necessarie 12. Controlla lo stato di avanzamento delle attività. 13. Verifica i risultati raggiunti. 14. Svolge una relazione al Collegio dei Docenti. |
COORDINAMENTO DELL’ATTIVITA’ DI PROGETTAZIONE DIDATTICA VALUTAZIONE E SOSTEGNO ALL’AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO CURRICOLO D’ISTITUTO COMUNICAZIONE E TRASPARENZA Scrima Antonio |
Cura la predisposizione/revisione del curricolo d’Istituto. Predispone progetti ed esercitazioni didattiche. Promuove il monitoraggio sull’autovalutazione d’Istituto. Cura il riordino e la funzionalità delle bacheche d’Istituto. Cura la predisposizione della modulistica d’Istituto. |
1. Collabora alla stesura del P.T.O.F. ed al suo periodico aggiornamento. 2. Collabora con le altre FF.SS. 3. Coordina la progettazione curricolare dei diversi indirizzi. 4. Revisiona il curricolo alla luce delle Nuove Indicazioni Ministeriali attraverso l’organizzazione e il coordinamento di gruppi di lavoro. 5. Organizza e gestisce l’attività in/formazione sul riordino dell’istruzione tecnica. 6. Predispone e realizza attività di ricerca, analisi, produzione e realizzazione di progetti didattici di tipo tecnico e professionale in rapporto e su richiesta degli Enti Locali, del mondo del lavoro e di soggetti interessati al rapporto con l’Istituto con particolare riferimento alla programmazione dell’area professionalizzante. 7. Promuove iniziative volte a monitorare il funzionamento didattico dell’Istituto; 8. Rileva i dati degli scrutini e il clima interno, attraverso interviste e/o questionari; 9. Individua iniziative e interventi coerenti con quanto emerge dal monitoraggio (punto n° 8); 10. Cura il riordino e la funzionalità delle bacheche d’Istituto e la redazione di un Foglio periodico su scadenze e iniziative. 11. Ha cura di verificare la corretta trasmissione delle comunicazioni e il relativo sviluppo, ove il caso, di “consapevolezza”. 12. Individua le attività da svolgere per il raggiungimento della funzione e le collaborazioni necessarie. 13. Controlla lo stato di avanzamento delle attività. 14. Verifica i risultati raggiunti. 15. Svolge una relazione al Collegio dei Docenti. |
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI ATTIVITA’ DIDATTICHE CON FINANZIAMENTI ESTERNI Cervone Giampaolo |
Cura l’accreditamento dell’Istituto e i rapporti con le Istituzioni finalizzati al reperimento di fondi Cura la creazione e il coordinamento di un Dipartimento di programmazione internazionale per la ricerca dei bandi Cura i rapporti con la Lega Navale Italiana. |
1. Collabora alla stesura del P.T.O.F. ed al suo periodico aggiornamento. 2. Collabora con le altre FF.SS. 3. Cura l’elaborazione della pratica di accreditamento dell’Istituto presso l’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale. 4. Cura i rapporti con le Istituzioni comunali, provinciali, regionali, nazionali ed europee per il finanziamento e la realizzazione di progetti formativi. 5. Cura i rapporti con l’Università, con gli altri Istituti di ogni ordine e grado, con gli Enti di Formazione, con le Aziende e con le Associazioni per la progettazione e la realizzazione di attività educative e didattiche. 6. Cura la creazione e coordina un DPI (Dipartimento di Programmazione Internazionale) per la ricerca dei bandi e la stesura dei relativi progetti al fine di accedere a fondi esterni per la realizzazione di attività aggiuntive all’interno dell’Istituto anche in ATS (Associazione Temporanea di Scopo) con altri soggetti. 7. Cura la partecipazione a bandi per finanziamento tecnologie. 8. Fornisce supporto al DS per implementazione didattica aumentata dalle tecnologie. 9. Cura i rapporti con la Lega Navale Italiana per la progettazione e la realizzazione di attività finalizzate alla diffusione della cultura marinara e dell’amore per il mare e per l’orientamento alle professioni del mare. 10. Individua le attività da svolgere per il raggiungimento della funzione e le collaborazioni necessarie. 11. Controlla lo stato di avanzamento delle attività. 12. Verifica i risultati raggiunti. 13. Svolge una relazione al Collegio dei Docenti. |
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO Rizza Consuelo Calò Ignazio
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Cura le attività di Progettazione, Programmazione, Realizzazione e Monitoraggio delle attività di Alternanza Scuola –Lavoro. Coordina le attività di stage. |
1. Collabora alla stesura del P.T.O.F. e al suo periodico aggiornamento. 2. Collabora con le altre FF.SS. 3. Cura l’organizzazione di Stages, rapporti con Enti ed aziende del territorio, comunicazione a famiglie studenti. 4. Progetta percorsi integrati istruzione /formazione studenti, collaborando con la FS dedicata. 5. Partecipa a iniziative inerenti formazione professionale di indirizzo. 6. Coordina il gruppo di lavoro Alternanza Scuola/Lavoro. 7. Coordina l’organizzazione di stage per le classi terze, quarte e quinte presso unità produttive, inserite nella progettazione dell’area professionalizzante. 8. Individua le attività da svolgere per il raggiungimento della funzione e le collaborazioni necessarie. 9. Controlla lo stato di avanzamento delle attività. 10. Verifica i risultati raggiunti. 11. Svolge una relazione al Collegio dei Docenti. |