L'Istituto Istruzione Superiore Statale Gioeni-Trabia, più noto a tutti come "Nautico Gioeni-Trabia", ha cambiato da poco denominazione in quanto da semplice Istituto Tecnico è divenuto anche un Istituto Professionale Industria ed Artigianato. L'Istituto è una delle istitutzioni scolastiche più antiche d'Italia, come potete vedere nella pagina dedicata. Per approfondire gli indirizzi e le specializzazioni che il nostro Istituto offre potete consultare il documento ufficiale PTOF.

Per quanto riguarda le iscrizioni, la normativa vigente (legge 7 agosto 2012, n. 135), stabilisce che “A decorrere dall'anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line”.  Per tale ragione il sito del MIUR ha realizzato una pagina web che accompagna le famiglie nel percorso per l’iscrizione on line: dalla registrazione, alla ricerca della scuola desiderata, dalla compilazione del modulo di iscrizione al suo inoltro (vedi Circolare sulle Iscrizioni)

Le iscrizioni online si effettuano collegandosi al sito web: http://www.iscrizioni.istruzione.it/index.html o cliccando sul link iscrizioni on line in homepage.

Procedura

Per iscrivere il proprio figlio/figlia presso il nostro istituto per l'A.S. 2017-18 servono:

1)  il CODICE MECCANOGRAFICO della scuola: ATTENZIONE LA NOSTRA SCUOLA, AVENDO PIU' INDIRIZZI, HA 2 CODICI legati all'indirizzo Tecnico ed a quello Professionale:

l'ITTL Istituto Tecnico Logistica e Trasporti ha il codice: PATH03601R

L'IPIA Istituto Professionale Industria e Artigianato ha il codice PARI03601C

2)  un indirizzo email  del genitore
3)  i dati di un documento di identità valido del genitore
4)  il codice fiscale del genitore
5)  i dati e il codice fiscale del figlio/figlia da iscrivere.

Dopo avere preparato questi dati il genitore/tutore dello studente dovrà
1) registrarsi nel sito del Ministero dell'Istruzione ed una volta completata la registrazione
2) effettuare l'invio della domanda di iscrizione

È possibile  registrarsi dal 15 Gennaio 2017 e compilare la domanda di iscrizione dal 16 gennaio (ore 8:00) al 6 febbraio (ore 20:00). Il servizio è attivo 24/24h, tutti i giorni della settimana compresi il sabato e la domenica. Inviare la domanda per primi non dà alcuna priorità di accoglimento da parte della scuola

1) Registrazione

Per effettuare la registrazione cliccare su questo link e seguire le indicazioni di questo video

2) Invio della domanda

Per inoltrare la domanda cliccare su questo secondo link e seguire le indicazioni di questo secondo video. Il sistema invierà una email di conferma per ricevuta.

Note

DOCUMENTI  DA  PRESENTARE  DOPO GLI ESAMI DI LICENZA MEDIA PER GLI ALUNNI CHE SI ISCRIVONO AL PRIMO ANNO

1) DIPLOMA DI LICENZA MEDIA ORIGINALE O CERTIFICATO DI LICENZA MEDIA N.B. PER GLI ISTITUTI CHE NON RILASCIANO CERTIFICATO DI LICENZA MEDIA SI PRESENTA AUTOCERTIFICAZIONE SU MODULO DA RITIRARE IN SEGRETERIA UFFICIO ALLIEVI.
2) VERSAMENTO DI € 10,0 SUL C.C. POSTALE N° XXXXXXX INTESTATO A I.I.S.S. “ GIOENI - TRABIA “ DI PALERMO – CAUSALE: ISCRIZIONE CLASSE 1^ CONTRIBUTO PER ASSICURAZIONE E PAGELLA
3) CERTIFICATO DI NASCITA O AUTOCERTIFICAZIONE SU MODULO DA RITIRARE PRESSO L’UFFICIO ALLIEVI
4) FOTOCOPIA CODICE FISCALE E DOCUMENTO D’IDENTITA’ DELL’ALUNNO E DEI GENITORI
5) N.° 1 FOTO FORMATO TESSERA