Interessantissima visita didattica per alcune classi quinte del Ns. Istituto presso la Caserma "Euclide Turba" a Palermo in occasione della mostra dedicata a Guglielmo Marconi "Il Genio del wireless". Si tratta di una mostra promossa dalla scuola delle Trasmissioni ed Informatica dell'esercito per far conoscere agli studenti degli istituti siciliani come Marconi sia stato il precursore del nostro attuale Wireless e delle trasmissioni via etere, su cui altri si sono poi basati per portarci a quella immensa tecnologia di cui tutti noi ora usufruiamo.

Attraverso una presentazione in Sala Conferenze, di foto dell'epoca, è stato mostrato come Marconi effettuò la prima trasmissione transoceanica durante la Grande Guerra e successivamente di come si è passati dalle grandi antenne dell'epoca alle nano antenne dei giorni nostri. Poi si è passati alla visita della mostra dove i ragazzi hanno potuto ammirare il progressivo avanzamento della tecnologia a partire dai vecchi apparati di trasmissione e ricezione sia via etere che via cavo utilizzati per lo più in ambito militare, ma non sono mancati alcuni cimeli che fino a qualche anno fa anche noi in ambito civile avevamo sotto mano ( vedi ..... telefono a disco o ad impulsi ). Il reparto finale della mostra ha portato tutti noi a conoscere gli apparati moderni, dislocati in una piccola stanza, di cui il Reggimento Trasmissioni fa uso per assicurare le trasmissioni dati di tutto il Sud Italia in ambito militare. Foto momenti della visita in questa pagina e poi nella galleria foto a cui potete accedere direttamente da qui.

20170329 121436 min

20170329 123511 min                    20170329 124444 min