falcone e altri

Il GIOENI-TRABIA partecipa alla GIORNATA del 23 Maggio

Oggi 23 maggio 70.000 studentesse e studenti insieme contro le mafieper il XXV anniversario delle stragi di Capaci e via d’Amelio in cui hanno perso la vita, venticinque anni fa, i giudici Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli uomini e le donne delle loro scorte, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Rocco Dicillo, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi, Antonio Montinaro, Vito Schifani, Claudio Traina.

Un unico coro, un’unica voce per direNOa tutte le mafie e alla criminalità organizzata

foto gruppo new

La Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli: “Sono passati venticinque anni, un quarto di secolo, da quelle stragi e questo rende l’appuntamento più importante, perché c’è l’opportunità di fare un bilancio, di chiederci quale cammino di consapevolezza è stato fatto da allora. Un cammino che, come lo stesso Falcone ci insegnò, è di tutte e tutti, perché deve essere di tutte e tutti il rifiuto, nella semplicità del quotidiano, delle mafie”. 

Nel venticinquesimo anniversario delle stragi di Capaci e via d’Amelio - aggiunge Maria Falcone, - è importante per il Paese fare un bilancio di ciò che l’attivismo di tante donne, uomini, ragazze e ragazzi ha rappresentato in questi anni. Nessun eroe, come auspicava Giovanni Falcone, ma semplici cittadini che hanno dimostrato con impegno civico, quotidiano, il proprio ‘No’ alle mafie”.

............. continua 

 

( foto tratta dal sito www.forum3er.it )