"TENACEMENTE  OVUNQUE"

In un primo momento, pensando al vulcano, la preoccupazione di un'eruzione ne aveva scoraggiato quasi la partecipazione ma quando è stato assicurato che anzichè sui monti si andava al mare si è tirati tutti un sospiro di sollievo. L' Etna non è altro che una nave militare, Unità di Supporto Logistico della Marina Militare, ed è la quinta Unità della Marina a portare questo nome ed è unica nel suo genere. 

20170522 101907 short

Ormeggiata alla banchina Puntone del Porto di Palermo, giorno 22 Maggio ha permesso ai studenti delle classi 4 KE e 4 MC accompagnati dai rispettivi docenti, Prof. Seidita e Prof. Rubulotta, di essere visitata e anche di far un bel giro in alto mare.

Affascinante la storia di questa unità navale della Marina Militare risultata interessantissima anche per i nosri ragazzi, anche per tutto quello che può effettuare. Ne riportiamo una parte qui in basso, ma per ulteriori informazioni potete visitare il sito

http://www.marina.difesa.it/uominimezzi/navi/Pagine/Etna.aspx

" .......... Da maggio 2014 l’unità entra a far parte del dispositivo aero-navale Mare Nostrum nelle acque del Canale di Sicilia.

In particolare, l’equipaggio di nave Etna in collaborazione con la Polizia di Stato, CRI, Ministero della Salute, Fondazione RAVA ed Associazione CISOM, forniva assistenza ad un totale di 9707 migranti di cui 7223 uomini, 1406 donne e 1078 minori.

Dal 29 novembre al 31 dicembre 2014, l’unità ha preso parte al Dispositivo Navale di Sorveglianza e Sicurezza Marittima nello Stretto di Sicilia e nel Mar Libico.

Da gennaio 2015, l'unità ha partecipato al dispositivo navale di Sicurezza e Sorveglianza Marittima che ha visto la nave trarre in salvo 106 profughi........"

Qualche foto dell' "ETNA" , cliccando direttamente qui o sulla Galleria Foto