Nell’ambito delle iniziative legate alla promozione delle attività culturali e dei valori della legalità si porta a conoscenza dei docenti e degli alunni di questa scuola la quarta edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole.
Questa iniziativa coinvolge tutte le classi, ma in particolare, per la lettura del romanzo quelle del percorso Galatea, che incontreranno l'autore il 25 in Aula Magna.
Anche quest’anno la manifestazione si rivolge alle scuole di tutta Italia, dalle elementari alle superiori, invitandole a includere nelle attività scolastiche delle sei giornate momenti di lettura ad alta voce.
Tre i filoni tematici proposti, ai quali insegnanti e studenti possono aderire o ispirarsi: Lettura e ambiente, Lettura e solidarietà, Lettura e benessere.
Il nostro istituto partecipa all’iniziativa ospitando Angelo Agnello, autore di Tende rosse, per una lettura che coinvolgerà direttamente le classi impegnate già nel progetto Galatea, la tematica affrontata nel romanzo dell’autore costituisce infatti una occasione di approfondimento letterario della questione; per il percorso sulla poesia, invece, la lettura del libro di Ennio Minuto rappresenta uno straordinario e intenso momento di condivisione di una esperienza umana e culturale.
I docenti interessati possono compilare la tabella allegata alla circolare cliccando direttamente sul link sottostante, indicando il suggerimento di lettura e il giorno da dedicare all’iniziativa.
https://docs.google.com/document/d/14HVXCmlMfdP5ZOMhn5tItIR5wtbnIOTJkp0eneAS7no/edit?usp=sharing