nauticinbluHa avuto inizio Venerdi 11 u.s., con il primo incontro informativo in Aula Magna presso la sede centrale del nostro Istituto, il progetto "Nauticinblu" promossa dall'associazione Marevivo che permetterà ad un nutrito gruppo di nostri studenti di svolgere attività di formazione sulla salvaguardia dell'ecosistema marino.

L'intento è far acquisire ai futuri professionisti del mare nuove competenze a completamento della loro formazione, includendo la tutela dell'ambiente e la sostenibilità delle nostre risorse marine ed è un percorso didattico  che coinvolge circa 1000 studenti degli istituti nautici di tutta Italia.

Gli incontri sono stati corredati anche da attività in esterni, presso la foce del fiume Oreto, e da una visita all'EcoMuseo del Mare in Via Messina Marine, i nostri ragazzi, accompagnati dai docenti che li hanno seguito per tutta la durata del progetto, si sono occupati di monitare i rifiuti marini raccolti, li hanno classificati e numerati per aumentare le informazioni già presenti su un database nazionale. Sulla spiaggia dove si è svolta l'attività sono stati rinvenuti, tra gli altri, 2886 cotton fioc in soli 100 metri.

Al termine del progetto, ai nostri alunni verrà consegnato un Attestato durante una cerimonia che si terrà a bordo di una nave della MSC. Quindi, un grazie al lavoro svolto dai nostro gruppo e ricordiamoci che il mare può essere una grande opportunità di crescita economica solo se coloro che ne faranno una professione hanno imparato a tutelarlo sin dai banchi di scuola.

gruppo marevivo