Presso il nostro Istituto Tecnico “Gioeni-Trabia” di Palermo, è possibile conseguire il diploma di Scuola Secondaria di II grado, anche attraverso la frequenza di un Percorso di Istruzione degli Adulti di II Livello (ex Corso Serale)...

locandina logistica rev01

L'Istituto quest'anno è stato autorizzato  per dare la possibilità di conseguire il diploma nei seguenti indirizzi ed articolazioni:

• Indirizzo TRASPORTI e LOGISTICA, articolazione CONDUZIONE DEL MEZZO (CAIM Conduzione Apparati Impianti Marittimi);
  • Indirizzo TRASPORTI e LOGISTICA, articolazione LOGISTICA

locandina caim rev02

Al completamento del “corso serale”  le competenze ed i profili professionali avranno le stesse caratteristiche di quelli garantiti nei corrispondenti percorsi del Corso Diurno, come l'iscrizione a qualunque Corso di Laurea, partecipazione a tutti i concorsi sia pubblici che privati nei quali sia richiesto un diploma di scuola secondaria superiore.

Le metodologie didattiche operanti nel “Corso Serale” tendono a valorizzare le esperienze culturali e professionali degli iscritti, posseduti spesso dagli studenti-lavoratori, riscontrati attraverso la procedura di riconoscimento crediti formativi su studi pregressi ed esperienze lavorative maturate e certificabili da apposita commissione interna.

Il “Corso Serale” adotta una programmazione didattica modulare, la cui impostazione è finalizzata ad una corretta valorizzazione delle conoscenze pregresse dello studente-adulto.

Durante il percorso di istruzione gli studenti che hanno avuto riconosciuti  crediti in determinate discipline, verranno agevolati nell’attività didattica da svolgere, poiché hanno il diritto di esimersi dal sostenere interrogazioni e verifiche nelle suddette materie, concentrando il loro studio nelle discipline in cui non si sono mai cimentati nel loro percorso formativo e/o lavorativo.

Le competenze del corso verranno affrontate in tre anni detti "periodi" e gli orari delle lezioni verranno distribuiti nella settimana tenendo in considerazione le esigenze comuni agli studenti/lavoratori.

Le classi/periodi attualmente attivi sono:

• 1° Periodo Didattico (biennio comune) con articolazioni Logistica/Conduzione del Mezzo(CAIM)
  • 2° Periodo Didattico con articolazione Logistica;
  • 2° Periodo Didattico con articolazione  Conduzione del Mezzo(CAIM)

Il terzo periodo di entrambe le articolazioni verranno autorizzate a breve.

Eventuali informazioni potranno richiedersi all’ Ufficio Allievi durante le relative ore di apertura al pubblico, oppure a mezzo mail per comunicare direttamente col Referente del Corso