Presso il nostro Istituto Tecnico “Gioeni-Trabia” di Palermo, è possibile conseguire il diploma di Scuola Secondaria di II grado, anche attraverso la frequenza di un Percorso di Istruzione degli Adulti di II Livello (ex Corso Serale)...
L'Istituto quest'anno è stato autorizzato per dare la possibilità di conseguire il diploma nei seguenti indirizzi ed articolazioni:
- Indirizzo TRASPORTI e LOGISTICA, articolazione CONDUZIONE DEL MEZZO (CAIM Conduzione Apparati Impianti Marittimi);
- Indirizzo TRASPORTI e LOGISTICA, articolazione LOGISTICA
Al completamento del “corso serale” le competenze ed i profili professionali avranno le stesse caratteristiche di quelli garantiti nei corrispondenti percorsi del Corso Diurno, come l'iscrizione a qualunque Corso di Laurea, partecipazione a tutti i concorsi sia pubblici che privati nei quali sia richiesto un diploma di scuola secondaria superiore.
Le metodologie didattiche operanti nel “Corso Serale” tendono a valorizzare le esperienze culturali e professionali degli iscritti, posseduti spesso dagli studenti-lavoratori, riscontrati attraverso la procedura di riconoscimento crediti formativi su studi pregressi ed esperienze lavorative maturate e certificabili da apposita commissione interna.
Il “Corso Serale” adotta una programmazione didattica modulare, la cui impostazione è finalizzata ad una corretta valorizzazione delle conoscenze pregresse dello studente-adulto.
Durante il percorso di istruzione gli studenti che hanno avuto riconosciuti crediti in determinate discipline, verranno agevolati nell’attività didattica da svolgere, poiché hanno il diritto di esimersi dal sostenere interrogazioni e verifiche nelle suddette materie, concentrando il loro studio nelle discipline in cui non si sono mai cimentati nel loro percorso formativo e/o lavorativo.
Le competenze del corso verranno affrontate in tre anni detti "periodi" e gli orari delle lezioni verranno distribuiti nella settimana tenendo in considerazione le esigenze comuni agli studenti/lavoratori.
Le classi/periodi attualmente attivi sono:
- 1° Periodo Didattico (biennio comune) con articolazioni Logistica/Conduzione del Mezzo(CAIM)
- 2° Periodo Didattico con articolazione Logistica;
- 2° Periodo Didattico con articolazione Conduzione del Mezzo(CAIM)
Il terzo periodo di entrambe le articolazioni verranno autorizzate a breve.
Eventuali informazioni potranno richiedersi all’ Ufficio Allievi durante le relative ore di apertura al pubblico, oppure a mezzo mail per comunicare direttamente col Referente del Corso